Visualizzazioni totali

11 settembre 2018

Festa fine estate


Festa di fine anno

 La festa di fine anno viene organizzata dall'associazione ogni anno per festeggiare tutti insieme il percorso educativo appena concluso.

Infatti si festeggiano le attività del sabato - le domeniche autonomi - il soggiorno invernale a Gallio - il soggiorno estivo a Bibione - le varie gite e tutte le restanti attvità che vengono svolte nell'associazione. 

Alla festa partecipano tutti i ragazzi, insieme ai loro familiari, tutti i dirigenti dell'associazione e i volontari che hanno sostenuto i ragazzi per tutto l'anno. 

6 settembre 2018

Domeniche autonomi



Le domeniche con i ragazzi autonomi

Ciao ragazzi/e

In questo post vi parlerò delle DOMENICHE AUTONOMI. Queste giornate sono organizzate dall'associazione e dai familiari, insieme ai rispettivi volontari presenti, con tutti quei ragazzi che presentano una disabilità meno grave e che riescono a gestirsi in modo autonomo almeno nelle attività primarie. 

Le giornate autonomi vengono svolte tutte le settimane, un po' come per i sabati, solamente che vengono svolte di domenica. I ragazzi, insieme ai volontari si ritrovano in struttura (l'anffas) e passano insieme all'incirca 10 ore insieme nella quale vengono svolte diverse attività in modo da far passare una bella giornata in compagnia del divertimento e della distrazione ai ragazzi.
ragazzi autonomi - volontaria Serena
La giornata è organizzata così:
- ritrovo alle ore 8.30
- prime attività ( preparazione della merenda)
- decidere cosa preparare per pranzo 
I ragazzi autonomi durante le loro giornate si preparano il pranzo da soli, come d'altronde succedeva anche ai soggiorni negli appartamenti dov'erano inseriti.
- andare a fare la spesa
- preparazione del pranzo in struttura
- pic nic al parco 
- svolgimento delle attività (pallavolo- palla avvelenata- calcio-  nascondino)
- rientro in struttura e attesa dell'arrivo dei famigliari (18.00)

 A prestoooo!!

4 settembre 2018

Sabato in associazione Anffas


Attività del sabato


-         



 Ciao Ragazzi/e


In questo post vi parlerò delle varie attività che vengono eseguite ogni sabato insieme ai ragazzi nella struttura dell'Anffas.



I sabati in associazione sono sempre ben gestiti, di norma ci sono dieci ragazzi accompagnati da cinque o sei volontari. 

I ragazzi arrivano in associazione per le 15 e per la prima mezz'ora si aspetta tutti insieme l'arrivo di tutti i partecipanti all'attività.

Solitamente si inizia con bio-danza o comunque con qualche attività fisica che permetta ai ragazzi di rilassarsi e di divertirsi insieme

Ma se la giornata è bella si sale sul pulmino e si va a fare merenda al parco tutti insieme. 







Il parco è una delle attività preferite dai ragazzi, stare in mezzo alla natura, prendere il sole, ma soprattutto stare in mezzo alla gente è una caratteristica molto importante per loro.
Invece se la giornata non permette di fare il giro al parco i ragazzi vengono accompagnati nei centri commerciali oppure in altri luoghi al chiuso.
Dopo il parco o il centro commerciale, i ragazzi vengono riaccompagnati in struttura nella quale si ballerà e si canterà in attesa dell PIZZA, molto amata dai nostri ragazzi. 

Alla fine della cena i ragazzi vengono raggiunti dai propri familiari e tutti i volontari sono liberi di tornare a casa.

                                                                              A presto!!!